Troppo è troppo

È interessante la retorica usata dalle televisioni a pagamento e dalla stessa Lega Hockey. Sui vari canali social abbondano video che raffigurano curve piene e colorate, peccato però che negli ultimi tempi sono molti i tentativi di affondare il panorama delle curve a livello svizzero. Da un lato assistiamo a un calendario sempre più deleterio, con partite a Ginevra la domenica sera alle 20, sempre più turni infrasettimanali e l’impossibilità, a poche giornate dal termine del campionato, di avere una panoramica chiara della classifica. Tutto questo è, non solo ma principalmente, dovuto all’influenza sempre più grande che le Pay-TV hanno su questo sport. Dall’altro, invece, le ultime misure relative alla sicurezza sono una vera minaccia per l’esistenza stessa del tifo organizzato: impossibilità di ricorso alle diffide, divieti del materiale, settori ospiti sempre più piccoli e prezzi esorbitanti sono solo alcune sfaccettature di quella che ormai possiamo definire una strategia di repressione volta a cancellare la base popolare del tifo.

Assieme alle altre tifoserie abbiamo quindi iniziato un percorso, divisi nei colori ma uniti nella lotta, per combattere un sistema e una deriva che si sta sviluppando fuori oltre ogni logica razionale. Abbiamo inviato una lettera aperta alla Lega Hockey e alla nostra società e assieme alle altre tifoserie stiamo pianificando azioni coordinate.

Queste sono le nostre principali rivendicazioni:

Queste misure minacciano la stessa popolarità dell’hockey su ghiaccio. Da un lato si vogliono stadi pieni e accessibili alle famiglie, dall’altra con queste misure si va in una direzione che non fa altro che scoraggiare la frequentazione delle stesse piste e omologarne i frequentatori. Le curve sono un pacchetto completo, non si può prendere a piacimento ciò che piace ed eliminare tutte le sfaccettature che potrebbero creare fastidio a pochi. La nostra lotta sarà sicuramente difficile, ma difenderemo il nostro mondo in tutti i modi possibili, e l’azione coordinata di oggi è solo il primo passo.

Per domande, riflessioni o critiche siamo come sempre disponibili: contatta infogbb@inventati.org o raggiungici direttamente in Curva al banco del materiale o “làssotto”.

Fino all’ultima freccia
Tifo * lotta * aggregazione
Palestina libera
Gioventù Biancoblu 1988
La Cricca 2005
Gruppo Gottardo Nord 2010